Alla scoperta del territorio

Abbiamo pensato ad un progetto che potesse valorizzare tutti i territori nei quali abbiamo la fortuna di lavorare, ognuno dei quali mantiene intatte storia, usanze tipiche e tradizioni popolari. Per questo abbiamo immaginato i nostri bimbi come dei piccoli esploratori... immersi in un percorso fatto di emozioni e giochi che potesse coinvolgerli in piccole scoperte stimolando in loro curiosità e fantasia.

Un nuovo progetto della Cooperativa Gialla, pensato per far scoprire ai bambini già da piccoli il meraviglioso mondo che li circonda e avvicinarli così all'amore per la cura del proprio territorio e delle sue immense risorse.

Attraverso la scoperta del paesaggio e dell'ambiente come risultato dell'integrazione millenaria tra risorse naturali e interventi dell'uomo, si stimola sin da piccolissimi lo sviluppo di conoscenze e valori simboli del proprio territorio e della propria comunità locale. 

Andremo alla scoperta di come e perché la città o il paese si colloca in quel determinato ambiente e nel paesaggio, attraverso l'ascolto di racconti tramandati dalle nonne, storie di personaggi locali, passeggiate naturalistiche, attività manipolative ed esplorative sempre attraverso il filo conduttore del gioco

Durante i vari percorsi anche il cibo farà la sua parte in quanto tradizione popolare radicata nei nostri territori; ognuna delle 3 date in programma, prevede un intero menù o un piatto speciale legato al territorio (rivisitato per l'infanzia) e proposto ai bambini attraverso la conoscenza degli ingredienti tipici, la loro manipolazione, preparazione e infine degustazione, come strumento narrativo di valori, culture e tradizioni delle varie comunità locali.

Un mix di attività per i nostri bambini, che potranno cosi sperimentarsi e sperimentare i contesti ambientali che li circondano, iniziare un percorso di sviluppo per una conoscenza di base sugli ambienti naturali, conoscere alcune tradizioni locali più significative, scoprire e mettere in atto le proprie risorse e competenze attraverso l’utilizzo della manualità, stimolando curiosità e la creatività.

Per saperne di più

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti