La Cooperativa

La Cooperativa Sociale Gialla, è nata a Roma il 10 maggio 2010, per offrire servizi sociali ed educativi finalizzati alla promozione e all'integrazione sociale dei cittadini, nell'interesse generale della comunità. Al centro dell'azione della nostra Cooperativa c'è l'individuo, inteso come identità in evoluzione continua a cui fornire gli strumenti e le risorse adeguate per poter raggiungere il compimento di sé. La centralità della persona è lo stimolo che ha dato vita alla Cooperativa, che ha come unico obiettivo l’arricchimento culturale e civile di chi farà riferimento ai vari servizi offerti. Il nostro è un patto di qualità che ci permette la divulgazione degli intenti e delle attività che siamo in grado di proporre. 

 

La Cooperativa Gialla mutua la sua professionalità all'esperienza dei soci fondatori impegnati da oltre 20 anni nel mondo sociosanitario-educativo e del non profit; iniziando nel 2010 un percorso virtuoso che ci ha visto impegnati sul territorio comunale di Roma, svolgendo prevalentemente servizi all'infanzia, tra cui 2 asili nido privati con brand Goghligo, asili in convenzione ed in concessione con Roma Capitale e scuole dell'infanzia paritarie riconosciute dal MIUR, arrivando ad ottenere il Bollino Etico di Qualità da parte del Comune di Roma in considerazione delle politiche di integrazione soprattutto a favore dei rifugiati politici.

 

Nel lavoro rivolto all'infanzia la Cooperativa ha affermato con forza i principi generali condivisi con il Consorzio Nazionale Con.Opera di cui siamo stati soci consorziati e quelli di impronta più pedagogica condivisi con il Consorzio Nazionale Pan-Servizi per l'Infanzia. I consorzi in questione sono portatori di un’esperienza determinante, gestendo servizi molteplici su tutto il territorio nazionale. Insieme abbiamo gestito nel 2011 un servizio nido sperimentale in concessione di Roma Capitale nella zona di Pietralata conseguendo un’esperienza importante alternativa alla gestione diretta del servizio da parte dell’ente. Il risultato in termini di qualità del servizio e abbattimento della spesa è stato stupefacente tanto da ispirare Roma Capitale per i bandi circa l’affidamento in concessione di 8 nuove strutture.

 

In conseguenza a tale impegno, che ha riguardato l'intero servizio e tutti gli aspetti strutturali, la nostra Cooperativa Gialla ha acquisito in maniera determinante notevoli competenze, che ci ha portato a crescere rapidamente ed in maniera costante su tutto il territorio nazionale, affermandoci come una delle realtà più apprezzate nel panorama dei servizi socio-educativi rivolti all'infanzia.

 

La nostra Cooperativa da Settembre 2015 gestisce inoltre il primo nido in Concessione del Comune di Firenze, il nido del Comune di Goito (in provincia di Mantova) e tre nidi comunali del Comune di Latina. Nel mese di Luglio 2015 si è aggiudicata in RTI con cooperativa Il Quadrifoglio la gestione degli spazi gioco della X Municipalità del Comune di Napoli, Afragola e Capri.

 

Negli anni successivi la Cooperativa ha poi acquisito la gestione dei nidi comunali delle città di Capena (RM), Genzano di Roma (RM), Guidonia Montecelio (RM), Formia (LT), Massa Martana (PG) e l'asilo all'interno del Palazzo di Giustizia di Firenze.

 

La passione, l'impegno e la qualità della nostra offerta pedagogica e gestionale ci ha visto poi acquisire nel corso del 2017 i nidi delle città di Monterotondo (RM), Morlupo (RM), Bracciano (RM), Santa Maria Imbaro (CH), Paglieta (CH), Villa Santo Stefano (FR) e Cisterna di Latina (LT).

 

A seguire nel corso dell'anno 2018 è stato acquisito l'asilo della città di Colonna (RM) e seguire gli asili nido aziendali del Ministero della Salute di Roma e dell'Aeronautica Militare all'interno dell'aeroporto "F.Baracca", l'asilo comunale di Acquanegra sul Chiese (MN), il comunale di Pomigliano d'Arco (NA), il comunale di Altopascio (LU) e di San Vito Chietino (CH).

 

Il buon lavoro di tutti i giorni ha contribuito al rafforzamento ed al consolidamento dell’assetto societario conferendo quella stabilità anche sul piano economico necessaria per il raggiungimento di obiettivi ad alto valore qualitativo, contando ad oggi un organico medio di circa 170 dipendenti, composto principalmente da Educatrici, Personale Ausiliario e Cuochi impegnati presso gli asili nido a Roma, nella Regione Lazio ed in altre 6 Regioni d'Italia.

*dati aggiornati a novembre 2018