Progetti & Laboratori

 

SMS SALVABIMBO

Un sistema di sicurezza semplice ed efficace per evitare l'abbandono involontario dei bambini in auto.


 

ORTO DIDATTICO E FESTA DEGLI ALBERI

Jean Piaget sosteneva che “un ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale –con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale– è fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.”


 

PET EDUCATION: ANIMALI IN ASILO!

I bambini tendono a identificarsi con facilità negli animali e conoscerne uno da vicino permette di favorire competenze sociali, cognitive, emotive ed affettive poiché il bambino è invitato ad osservare, sotto la guida dell'operatore specializzato, le reazioni dell'animale e a rapportarsi ad esso con rispetto, attesa, gradualità.


 

ARTE IN ASILO!

I bambini sono attratti da particolari e dettagli che stimolano la creatività. Ecco che l’arte diventa: istinto, emozione, consapevolezza, un contenitore.


 

TEATRO

Il teatro è per il bambino un magico strumento che collega la fantasia alla realtà, un luogo d'incontro, di espressione e di comunicazione verbale, mimica e gestuale. Il bambino è in grado di esprimere naturalmente una teatralità spontanea e istintiva attraverso il gioco della finzione che quotidianamente lo porta a relazionarsi con il mondo. Il laboratorio teatrale stimola e valorizza le innate potenzialità del bambino che, con l'aiuto di una guida, in un ambito ludico, impara ad esprimersi a scoprire il valore di se stesso, dell’altro, delle cose e della realtà.


 

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

Un progetto per stimolare nei bambini la conoscenza del meraviglioso mondo che li circonda e la cura del proprio territorio e delle sue immense risorse. Attraverso la scoperta del paesaggio e dell'ambiente come risultato dell'integrazione millenaria tra elementi/risorse naturali e elementi/interventi antropici, si stimola sin da piccolissimi lo sviluppo di conoscenze e valori simboli del proprio territorio e della propria comunità locale.