Strumenti di team building e comunicazione

Richiedi informazioni

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Destinatari

Coordinatori di strutture educative, team leader, responsabili delle risorse umane

Giorni e orari

Sabato 11 gennaio 2020

dalle ore 9.30 alle ore 17.00

(tra le ore 13.00 e le ore 14.00 lunch break)

Sede di svolgimento

Via Monte Nero, 31 Guidonia Montecelio

c/o Sede Direzionale



Descrizione del corso

La capacità di lavorare in gruppo è un requisito indispensabile per tutti coloro i quali si muovono nell'attuale mercato del lavoro. Per potersi considerare membri efficaci di un gruppo di lavoro è necessario, non solo possedere le conoscenze e capacità richieste dall'attività specifica del gruppo, ma anche delle competenze comunicativo-relazionali che rendano possibile un’interazione proficua e costruttiva con gli altri membri. Stiamo parlando delle cosiddette “competenze trasversali”, caratteristiche personali che giocano un ruolo importante nelle modalità di pensiero e di comportamento, sia in contesti sociali sia di lavoro.

In tale ottica diventa fondamentale il concetto di team-building, cioè quell'insieme di attività volte a trasformare un gruppo di persone in un team di lavoro vincente. Il termine “team-building”, tradotto letteralmente significa “costruzione del gruppo” e sta ad indicare l’insieme delle attività volte a:

- migliorare la comunicazione tra i membri di un gruppo

- creare un clima di fiducia e di collaborazione

 

Per lavorare in team infatti è fondamentale identificare una mission, in modo da aver chiara la direzione verso cui orientare l’operato e capire quali strumenti scegliere, come strutturare il gruppo e quali compiti e ruoli affidare. Inoltre per evolversi e maturare nel tempo, è necessario che si passi dalla semplice interazione ad una vera e propria integrazione, in modo tale che i partecipanti al gruppo possano condividere bisogni ed esigenze.

La realizzazione concreta di tale collaborazione all'interno del gruppo è facilitata dal ruolo del coordinatore/leader, il quale permette il confronto ed il passaggio dal punto di vista dei singoli individui ad un punto di vista comune e condiviso per realizzare al meglio gli obiettivi del lavoro.

Costo

€ 60,00 entro il 20 dicembre

Docente

Dott.ssa Claudia De Giglio

Psicologa dello sviluppo iscritta all'Ordine degli psicologi del Lazio, consulente sessuale, operatrice training autogeno e psicoterapeuta sistemico relazionale in formazione. Esperta in psicologia perinatale, è stata consulente presso i reparti di ostetricia e ginecologia in alcune strutture della Capitale e presso il consultorio familiare e il TSMRE della ASL Roma B. Attualmente ricopre il ruolo di Segretario della consulta dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e supervisore psico-pedagogico nei servizi educativi.



Iscriviti subito online