Mamme=Stress? No grazie!

Famiglia, figli, lavoro, casa: una vita complessa!

Claudia De Giglio, psicologa della Cooperativa Gialla, ci dà qualche spunto di riflessione per governare meglio le fatiche della nostra quotidianità.

 

ANCHE WONDER WOMAN È MAMMA... IMPERFETTA

Il sollievo di essere mamme imperfette aiuta a conquistare un equilibrio interiore che fa bene a noi e ai figli.

 

HEY MAMMA, VUOI FARE TUTTO DA SOLA?

Molte persone hanno difficoltà a chiedere aiuto. A volte siamo convinte di farcela da sole sempre e comunque, altre non ci piace ammettere di aver bisogno di una mano. Dietro questi comportamenti spesso c’è la paura di essere “dipendenti” dalle persone, oppure il giudizio degli altri.

 

FIGLI & CAPRICCI: QUANDO IL SENSO DI COLPA SCATTA RAPIDO…

Un tempo definito e di qualità, anche per evitare capricci è la risposta ai bisogni dei bambini e delle mamme. La semplicità di una passeggiata insieme, un libro letto davvero con presenza (non con la testa ancora sul lavoro), qualsiasi attività svolta insieme può aiutare la mamma ad essere una vera risorsa per il proprio figlio.

 

MENO ROUTINE = MENO STRESS?

Spesso non è necessario interrompere la routine per sentirsi meglio, trovare il proprio equilibrio è un processo interiore. Se guardiamo online, molti blog spiegano le regole per gestire meglio situazioni stressanti, come la pianificazione degli impegni, lo yoga, il lavoro part-time ecc. Tutte regole utili da provare ma, personalmente, sono convinta che ognuno abbia risorse interiori adatte a gestire eventi particolarmente stressanti e complessi.


Scrivi commento

Commenti: 0