I concetti più noti e studiati legati alla marca.
Brand name
è spesso usato come sinonimo di “brand” sebbene sia più corretto utilizzarlo per indicare la scritta -insieme- di caratteri dattilografici senza una specifica formattazione. In
tale contesto il brand name costituisce una sorta di marchio -trademark- che il brand owner -impresa proprietaria del brand- può proteggere giuridicamente attraverso la
registrazione.
Conoscenza di marca
qualità della marca che si articola in:
- notorietà -brand awareness: indica la capacità dei consumatori di identificare un particolare brand
- immagine di marca -brand image: aspetto qualitativo della conoscenza di marca che racchiude le idee e le aspettative presenti nelle menti dei consumatori legate a
un prodotto o servizio
- brand equity – patrimonio di marca: è il valore della marca in condizioni di funzionamento
- brand value – valore della marca: è il valore della marca in ipotesi di cessione
- brand essence – essenza di marca
- brand activation: è uno dei principali processi di marketing attraverso cui si fa vivere una marca, coinvolgendo a vari gradi i consumatori affinché cambino il
modo in cui vedono le marche; modifichino il modo in cui si comportano;
- brand management -gestione del brand: è un’attività volta ad aumentare il valore percepito -perceived value-;
- brand identity – identità di marca: è tutto ciò che l’impresa vuole che gli utenti percepiscano;
- brand franchise – fedeltà alla marca: è il livello di fedeltà dei consumatori che permette all’impresa di ottenere una differenziazione del prodotto dalla
concorrenza;
- brand experience – esperienza di marca: aspetto legato alla sperimentazione dei prodotti o servizi;
- brand architecture – architettura di marca: struttura che organizza il portfolio di marche detenute da un’Impresa, specificando quale ruolo è svolto da ciascuna
di queste e quali rapporti intercorrono tra di esse, nella specificità rappresentata da ciascun contesto di prodotto-mercato in cui sono collocate;
- brand positioning – posizionamento di marca: posizione distintiva che una brand assume nel suo contesto competitivo per assicurarsi che gli individui nel mercato
di riferimento la percepiscano come differente e distintiva rispetto ai concorrenti.