NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI - NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI - NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI - NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI -

Welfare Aziendale

La Cooperativa Sociale Gialla ha sviluppato un avanzato sistema di sostegno rivolto ai propri soci e dipendenti. Attraverso un ufficio dedicato, l’azienda promuove azioni capaci di erogare servizi e creare progetti di welfare aziendale in favore dei lavoratori, al fine di sostenere i loro bisogni e quelli delle loro famiglie.

Le azioni e i servizi a disposizione

Life-Work Balance
L’equilibrio vita-lavoro è un concetto che fa riferimento alla capacità di bilanciare la sfera personale, intesa come stile di vita comprendente salute, famiglia e tempo libero, e la sfera professionale. I fattori che influiscono nel processo di costruzione di un equilibrio tra vita e lavoro sono diversi, primo fra tutti tecnologia e politiche di welfare aziendale. In generale, possiamo parlare di un work life balance positivo nel momento in cui il lavoratore si sente complessivamente appagato della sua vita e ritiene di dedicare il giusto tempo al perseguimento dei suoi obiettivi.

Family Empowerment
Le politiche di Family Empowerment sono azioni volte al miglioramento della qualità della vita di tutto il nucleo familiare. Poiché è nella famiglia, nucleo centrale della società, la cui importanza è fondata anche a livello costituzionale, che ciascuno di noi impara a camminare in seno alla propria vita, è nostra responsabilità creare il terreno fertile perché, all’interno di essa, si sviluppi un clima sereno e di fiducia.

Flexible Benefit
Ogni tipo di benefit inserito all’interno di questa categoria mira ad aumentare il potere di acquisto delle famiglie. Grazie ad una serie di accordi con importanti aziende nazionali ed internazionali, le famiglie potranno beneficiare di sconti ed agevolazioni per usufruire dei servizi offerti da soggetti terzi.

Welfare Gialla

Welfare Gialla è un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il progetto Welfare Gialla ha come obiettivo principale quello di migliorare, attraverso il potenziamento delle politiche di welfare aziendale, la qualità della vita dei nostri dipendenti e soci.
L’equilibrio tra vita professionale e vita privata è un diritto sacrosanto di ogni individuo prima che lavoratore. Attraverso una serie di azioni, organizzate in un’area riservata del nostro sistema di gestione digitale, vogliamo potenziare gli strumenti già messi a disposizione dalle normative in materia per poter vivere la propria vita personale e la propria tranquillità familiare.

Il ruolo educativo che ciascun lavoratore porta avanti con orgoglio possiede dei connotati intrinseci che possono rendere difficile gli equilibri personali. Pioniera nella prevenzione del rischio burnout, e cosciente dei rischi derivanti da esso, noi di Gialla sottolineiamo l’attenzione verso l’individuo come tema centrale della propria missione mutualistica.

Il progetto persegue, pertanto, la realizzazione di soluzioni organizzative mirate a favorire un più trasversale benessere individuale (indipendentemente dal genere) e familiare dei dipendenti della cooperativa, con una consapevolezza rinnovata di policy di sviluppo aziendale da parte della proprietà: l’adozione di misure di conciliazione avrà ricadute positive significative sulla soddisfazione e sul clima di lavoro dei dipendenti, nonché sulla salute dei singoli lavoratori.

Questo spostamento di attenzioni testimonia un progressivo cambiamento di paradigma della propria politica aziendale, ovvero il passaggio dalla conciliazione famiglia-lavoro a un concetto più inclusivo di “conciliazione tra vita privata, famiglia e lavoro” che rimanda a un complesso di rapporti, dinamiche e interconnessioni che chiamano in causa l’intero assetto della società, in cui al centro non può più posizionarsi il problema della quantità di lavoro (meno lavoro, più conciliazione), bensì quello della qualità del lavoro (che abbia già al proprio interno il concetto di conciliazione) e ad un lavoro che faccia lavorare più serenamente. Il lavoro deve essere sostenibile non solo per l’insieme donne-genitori tipicamente considerato, ma anche per giovani padri-lavoratori, madri che sono lavoratrici e studenti nello stesso tempo, lavoratori con in carico persone non autosufficienti, eccetera.