NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI - NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI - NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI - NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI -

Primi Passi. La scuola 0-6 motore del Sistema educativo: IV Convegno nazionale Kairos

Il Convegno “Primi Passi”, IV edizione dell’evento nazionale organizzato dalla Cooperativa Kairos, in collaborazione – per questa edizione – con il Centro Nazionale di Orientamento e la Rete Officine Futuro, si svolgerà il 28 e 29 ottobre 2025 a Roma. Coop Gialla partecipa alla giornata odierna con gli interventi della dottoressa Maria Cristina Testa, psicologa dell’età evolutiva, e della dottoressa Pamela Giglioli, formatrice

Mancano poche ore all’importante appuntamento con “Primi Passi”, il convegno nazionale che – nell’edizione di quest’anno – prevede un focus sulla fascia 0-6 anni, come base fondante per uno sviluppo armonico e inclusivo del bambino.

Questa prima giornata, che si terrà presso la Sala Tevere nella sede della Regione Lazio, con inizio alle ore 15:00, è dedicata al futuro dei servizi per l’infanzia, con particolare attenzione alle politiche educative, alla sostenibilità economica e alle nuove opportunità di sviluppo.

La nostra Cooperativa Sociale Gialla, rappresentata da Maria Cristina Testa, psicologa dell’età evolutiva, e Pamela Giglioli, formatrice, interverrà alla tavola rotonda, prevista per le ore 17:40, insieme ad altri rappresentanti di cooperative impegnate nei servizi educativi 0-6. Modererà la tavola rotonda, Marzia Marini, psicologa e coordinatrice generale Servizi Kairos.

Gli interventi di Maria Cristina Testa e di Pamela Giglioli approfondiranno il tema “Lo sviluppo sostenibile e la sua applicazione in un contesto educativo per la prima infanzia”.

La seconda giornata, giovedì 29 ottobre con inizio alle ore 15:00, si svolgerà invece al Centro Nazionale di Orientamento (CNO), l’hub nato dalla collaborazione tra il Centro Elis e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il focus di questa seconda giornata è sulla centralità degli ambienti di apprendimento innovativi e inclusivi per la fascia di età 0-6, sottolineando l’importanza del dialogo con le istituzioni a essi dedicati.

Il Convegno rappresenta un’importante occasione nazionale di confronto sulle problematiche relative alla sostenibilit economica dei servizi e sulle sfide educative, in un contesto di rapidi cambiamenti tecnologici e culturali. Non mancheranno momenti di networking e scambio di esperienze tra partecipanti, esperti, educatori e aziende, con l’obiettivo di stimolare nuove collaborazioni e sinergie progettuali.

Vai al programma completo del Convegno

Le date e le sedi

28 ottobre
Regione Lazio – Sala Tevere
Via Cristoforo Colombo 212, Roma

In diretta su youtube dalle ore 15:30 del 28 ottobre 2025

29 ottobre
Centro Nazionale di Orientamento
Via Giuseppe Donati 174, Roma

In diretta su youtube dalle ore 15:30 del 29 ottobre 2025