NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI - NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI - NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI - NEWS GIORNALIERE - NEWS SETTIMANALI -

Orti in rete con passi da gigante

A Latina, la Scuola d’infanzia comunale paritaria San Marco ospita i volontari del Centro socio-culturale anziani Vittorio Veneto per il primo evento del progetto inclusivo intergenerazionale

Con il progetto “Orti in rete con passi da gigante” la Scuola d’Infanzia comunale paritaria San Marco, gestita dalla Cooperativa sociale Gialla, dà il via a un percorso inclusivo intergenerazionale che vedrà protagonisti bambini e bambine, uomini e donne coinvolti in una circolarità che “sostiene e cura”,  partendo proprio dal rispetto per la natura.

La Scuola d’Infanzia comunale paritaria San Marco ha avuto il piacere di collaborare con i volontari del Centro Socio-Culturale Anziani Vittorio Veneto di Latina, ospiti per una mattinata presso la scuola.

Rosetta, Cati e Gabriella sono state “insegnanti per un giorno” e hanno donato la loro esperienza sulle tecniche della semina, accompagnando il laboratorio con letture e filastrocche legate alla tradizione latinense.

Manine operose sostenute da mani esperte hanno reso magico questo primo incontro.

La progettazione educativo-didattica si avvarrà, in qualità di sfondo integratore, del libro “Passi da Gigante” di Anaïs Lambert.

Un libro che ricorda ai più grandi che, con lo sguardo e l’incoraggiamento giusto da parte degli adulti, i bambini possono fare passi da gigante. E da qui il titolo del Progetto inclusivo “Orti in rete con passi da gigante”, con la consapevolezza che si possa crescere insieme.