La girella di Loredana

La dolcezza è di casa negli asili della Cooperativa Gialla!

Ecco una ricetta facile ma golosa di Loredana Costa, cuoca al nido comunale “Elvira Cardinali” di Rignano Flaminio (Roma).

 

GIRELLA CON CREMA DI LATTE

Ingredienti:

250 gr di farina

250 gr di zucchero

6 uova

230 ml di olio

130 ml di acqua

1 bustina di lievito

 

Per la crema:

500 ml di latte

100 gr di zucchero

50 gr di farina

 

Come si fa?

Separare gli albumi dal tuorlo e poi montare a neve le chiare d'uovo. Sbattere i rossi con lo zucchero e, mescolando, aggiungere gli albumi montati. Unire la farina, il lievito, girare bene e poi stendere l’impasto sulla teglia da forno coperta con la carta apposita, per l’altezza di mezzo cm. L’impasto dovrà coprire la teglia interamente e poi infornate a 180° per 15 minuti circa. Una volta cotto l'impasto, estrarre la teglia dal forno e metterlo in un panno pulito umido. Eliminare la carta forno, arrotolare l'impasto e lasciarlo raffreddare in questo modo. Per la crema invece far bollire il latte, aggiungere zucchero e farina lasciando addensare. Una volta raggiunta la giusta consistenza far intiepidire e mettere da parte. Quando la pasta biscotto sarà fredda, srotoliamola e farciamola lungo tutto il perimetro con la crema di latte. Arrotoliamo tutto di nuovo, avvolgiamo il rotolo nella carta stagnola e lasciamolo in frigo a rassodare per 5 ore, trascorse le quali andrà spolverato con lo zucchero a velo.

 

Un'accortezza: per non rompere il rotolo dovrete rispettare i tempi di riposo in frigo così, quando lo andrete a farcire, la pasta sarà compatta e potrete tagliarlo in modo perfetto!

 

Buona merenda!

Scrivi commento

Commenti: 0