Quattro nidi d'infanzia del Comune di Latina - Babylandia, Allegra Brigata, Piccolo Principe, La Giostra - e il nido d'infanzia Il Giardino di Elisa del Comune di Guidonia Montecelio sono i protagonisti di una bella storia che ha origine da un graditissimo dono del Lions Club Tivoli d'Este Guidonia

Gemellaggio pedagogico a distanza tra i nidi Babylandia, Allegra Brigata, Piccolo Principe, La Giostra – del Comune di Latina – e il nido Il Giardino di Elisa – del Comune di Guidonia Montecelio.
Una storia che raccontiamo con orgoglio e un immenso senso di riconoscenza verso il Lions Club Tivoli d’Este Guidonia.
Una storia che nasce dall’interesse comune delle nostre coordinatrici pedagogiche, la dottoressa Giulia Bartoli per i nidi di Latina e la dottoressa Giorgia Romeo per il nido di Guidonia, per il libro “La magia delle api” di Catia Balla e Patrizia Zambruno, socie del Lions Club Tivoli d’Este Guidonia.
"La magia delle api" entra nella programmazione della "Settimana del libro" nei nidi di Latina
Giulia Bartoli, riconoscendo il valore pedagogico del libro che introduce, per l’appunto, alla magia del mondo delle api e “rapita” dalle bellissime illustrazioni, ha pensato di inserirlo nella programmazione pedagogica mensile dei quattro nidi comunali di Latina; in particolare, nella programmazione di aprile e maggio della Settimana del libro, che lì si svolge regolarmente dallo scorso mese di ottobre 2024 e che accompagna la lettura dei testi con attività di approfondimento del tema di volta in volta proposto dal libro.
In questo caso, vista la complessità del testo in considerazione della fascia di età – da zero a tre anni – dei nostri eccezionali “lettori”, il racconto è stato ridotto e adattato, pur tenendo fede all’originale.
Da Latina a Guidonia Montecelio, il passaggio è segnato da una donazione del Lions Club Tivoli d'Este Guidonia
Eccoci dunque arrivati all’idea del gemellaggio tra i nidi: il libro in questione, infatti, è giunto in Coop Gialla grazie alla generosità delle autrici, che lo hanno donato al nido comunale Il Giardino di Elisa, di Guidonia Montecelio, in occasione della posa della targa del nido, dedicato alla memoria di Elisa Ciciarelli, scomparsa nel terremoto del 24 agosto 2016.
Il Lions Club Tivoli d’Este Guidonia, in quell’occasione, donò al nido uno splendido ciliegio pendulo e le socie Patrizia Zambruno e Catia Balla donarono il loro libro ai bambini del nido.
Il momento è ricordato sul canale Instagram del Lions Club Tivoli d’Este Guidonia Montecelio nel post, che riportiamo per esteso, con i ringraziamenti all’amministrazione comunale di Guidonia Montecelio, presente alla cerimonia.

Unite dall’interesse per il libro, Giulia Bartoli e Giorgia Romeo, hanno dunque dato vita al gemellaggio che qui, finalmente, documentiamo, con le foto delle attività svolte nei cinque nidi coinvolti: Babylandia, Allegra Brigata, Piccolo Principe, La Giostra – del Comune di Latina – e Il Giardino di Elisa – del Comune di Guidonia Montecelio.