
Il 10 maggio 2010 è nata la Cooperativa Sociale Gialla, presente ora in 12 Regioni d'Italia, con 102 strutture educative. I nostri nidi oggi sono tutti in festa per celebrare con gioia i nostri primi 15 anni
“Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se invece vuoi andare lontano, se vuoi raggiungere gli obiettivi, vai insieme“.
La rivisitazione di un ormai noto proverbio africano illustra la filosofia con cui, 15 anni fa, i soci fondatori di Coop Gialla hanno messo in piedi il primo gruppo di lavoro.
L’obiettivo? Offrire servizi educativi e sociali finalizzati alla promozione e all’integrazione sociale dei cittadini, nell’interesse generale della comunità.
Un percorso virtuoso partito dal territorio comunale di Roma per arrivare, negli anni, a servire aree sempre più ampie del nostro paese. Coop Gialla oggi è presente, con 102 strutture educative, in 12 Regioni d’Italia.
In un mix di successi e innovazioni che hanno portato la Cooperativa ad assumere il proprio Codice Etico, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, numerose Certificazioni, l’iscrizione alla White List, la Policy aziendale, la Policy a tutela dei bambini, la Carta dei Servizi, ci piace, in questo giorno di festa, puntare l’attenzione su un solo fondamentale aspetto:
l'equipe di collaboratori scelti, tutti dotati di elevata professionalità nell'ambito dei servizi 0/6 anni.
Le nostre strutture educative oggi sono tutte in festa per i primi 15 anni di Coop Gialla e le educatrici, in totale autonomia, stanno coinvolgendo i bimbi nelle più disparate attività che documenteremo via via sulle pagine Facebook dei vari nidi.
Aggiorneremo questa pagina per documentare e condividere un giorno speciale in cui tanti gruppi di lavoro, sparsi sull’intero territorio nazionale, stanno lavorando e festeggiando, mettendo in campo il meglio di sé e dando prova di essere un grande gruppo, una vera e propria squadra motivata, professionale e unita.
Ringraziamo intanto, per l’immagine che abbiamo scelto a corredo di questa notizia, la dottoressa Alessandra Mazzeo, referente per il nido d’infanzia “A piccoli passi” del Comune di Melzo (MI) che ha scattato la foto nell’ambito del lavoro proposto ai bambini della sezione dei grandi: un collage con le loro manine dipinte a formare la scritta “Auguri Gialla”.
Seguono altri contributi
Come si festeggia nei nostri nidi, in Italia
Nido d’Infanzia comunale A piccoli passi, Melzo (MI)
Nido d’Infanzia comunale La Tartaruga, Cariati (CS)
Nido d’Infanzia comunale Sant’Angelo, Brindisi (BR)
Nido d’Infanzia San Michele, Brindisi (BR)
Nido d’Infanzia Modigliani, Brindisi (BR)
Nido d’Infanzia comunale di Sacrofano (RM)
Nido d’Infanzia comunale di Santo Stefano di Rogliano (CS)
Nido d’Infanzia comunale di Rossano (CS)
Nido d’Infanzia comunale Sogno Magico, Valmontone (RM)
Nido d’Infanzia comunale Cellini, Brindisi (BR)
Nido d’Infanzia comunale Il Giardino di Elisa, Guidonia Montecelio (RM)
Nido d’Infanzia comunale Elvira Cardinali, Rignano Flaminio (RM)