Gruppo Educativo

Pamela Giglioli

Mi chiamo Pamela, ho 33 anni, sono originaria di Casciana Terme, un piccolo paese in provincia di Pisa, da circa tredici anni vivo a Firenze dove ho completato il mio ciclo di studi laureandomi in “Psicologia dello Sviluppo”. Il mio approccio lavorativo al mondo dei bambini ha avuto inizio all'età di diciotto anni in un centro di “baby-sitteraggio”. Con il trascorrere degli anni la mia attitudine si è sviluppata anche nei confronti di bambini con disabilità, in questa fase ho avuto la possibilità di vivere un’esperienza emozionante e significativa partecipando, in veste di accompagnatrice, al campionato europeo di “tennis da tavolo per disabili” che si è svolto presso Venezia-Mestre. Dal 2009 lavoro nelle scuole, inizialmente come insegnante di sostegno, successivamente come educatrice nel nido d’infanzia. La passione e la dedizione verso il mondo dei bambini mi ha permesso di migliorare professionalmente sia in senso pratico che teorico, anche in ragione della continua formazione che mi consente di accrescere e sviluppare le capacità di interazione e comprensione dei bambini e di ciò che li circonda. Una prerogativa che mi contraddistingue è sicuramente la giovialità che cerco di trasmettere a chi mi sta intorno, grandi e piccini, finalizzata a creare un atmosfera di serenità e positività. Ad oggi assolvo la funzione di Coordinatrice presso i nidi “Zenzero” e “L’isola che (non) c’è” di Firenze coadiuvata da una splendida équipe che con spirito di abnegazione e costanza rendono possibile lo sviluppo dei progetti della Cooperativa Gialla.


Letizia Riccardi

Ciao sono Letizia, ho 56 anni e sono l’amministrativa dei due asili di Firenze, “Zenzero” e “L’isola che non c’è”. Malgrado i miei studi umanistici e la mia passione per l’arte il mio percorso lavorativo per buona parte si è svolto in campo amministrativo. In questi ultimi anni, aderendo con entusiasmo al progetto fondante della Cooperativa Sociale Gialla ho lasciato il mio vecchio lavoro e mi sono impegnata in questa nuova avventura lavorativa. A Zenzero dove svolgo le mie attività sono anche una figura di supporto al personale educativo, la cosa più divertente di questa nuova storia è che sono stata eletta dalla piccola popolazione dell’asilo come la più ambita compagna di giochi!


Elisa Cecchi

Ciao sono Elisa e ho quasi 35 anni. Finiti gli studi per diventare animatore di comunità e tecnico dei servizi sociali, ho iniziato a lavorare prima con gli anziani ed infine con i bambini! Sono un persona che ama la natura, gli animali, sono molto solare, gioiosa e... dispettosa infatti mi piace tanto ridere e fare scherzi, non solo con i "grandi", ma in special modo con i "piccolini"...

Osservare il mondo con i loro occhi diventa più bello e più divertente perché spesso sono loro che insegnano qualcosa a noi...

Del mio lavoro adoro vederli la mattina, correrci incontro abbracciandoci forte forte, osservarli e ascoltarli mentre si relazionano e giocano tra di loro, vederli crescere ed ogni giorno acquisire sempre più autonomia, quando ci facciamo gli scherzi, ridiamo e ci prendiamo in giro.

Mi piace proporre ai bambini attività nelle quali possono sperimentare perché adoro le loro espressioni e i loro occhi pieni di meraviglia e stupore...insomma il mio lavoro è il più bel lavoro che esista!


Paola Pepe

Ciao sono Paola ho 31 anni e lavoro per la Cooperativa Gialla dal 2015. Da psicologa ho iniziato a lavorare come educatrice di sostegno e attualmente sono educatrice di sezione. Sono una persona dinamica e pratica, gli amici e i colleghi dicono che sono pacata e trasparente. Amo tutto ciò che riguarda la natura e faccio il possibile per rispettarla e farla rispettare. La mia passione più grande è la psicologia e in particolare adoro osservare e cercare di capire il comportamento umano. Considero il lavoro di educatrice uno dei più belli al mondo in quanto mi permette di stare a contatto con la cosa più pura che possa esistere: i bambini!


Loredana Cammisuli

Mi chiamo Loredana e ho 43 anni. Sono laureata in Scienze dell'Infanzia dal 2011 dopo aver conseguito l'ISEF nel 2000. Sono grata alla mia prima formazione perché mi ha permesso di arricchire la mia esperienza lavorativa, soprattutto nell'ambito della psicomotricità. Sono una persona che ama la collaborazione, la lealtà e il rispetto per gli altri, per questo mi piace lavorare in sinergia con le mie colleghe e credo molto nell'equipe. Ogni mattina sono felice di vedere i bambini all'asilo e lo sono di più quando li vedo sereni e sorridere mentre incrociano il mio sguardo. Per me stare con loro è un privilegio, una bellissima opportunità per dare, ricevere e crescere insieme, perché i piccoli hanno il potere di far vedere la luce quando è buio e di riempire il cuore.


Valentina Fallani

Ciao sono Valentina, educatrice nei nidi da 11 anni. Ho due diplomi, come Perito Turistico e come Dirigente di Comunità. Amo il mio lavoro perché mi permette di essere realmente me stessa relazionandomi con i bambini che riescono a regalarmi gratuitamente tutti i giorni amore e sorrisi. Sono una persona molto semplice solare e socievole. Adoro il mare, viaggiare, conoscere persone nuove e stare con gli altri.


Barbara Giorgetti

Ciao mi chiamo Barbara e da circa un anno e mezzo lavoro presso il nido di infanzia Zenzero. Sono entrata a fare parte di una super equipe già formata e consolidata da colleghe che mi hanno accolta come se fossi già parte di loro con gentilezza ed entusiaste nel mostrarmi i loro progetti da "vivere" con i bambini. Mi piace il mio lavoro e ho intenzione di svolgerlo a pieno con amore e dedizione.


Daniela Caiani

Ciao a tutti sono Daniela, un’educatrice di quasi 50 anni, di cui la maggior parte trascorsi con i bambini. Ho imparato molte cose da loro. Ho due figli ormai grandi! Amo molto il mio lavoro che ogni giorno mi crea nuovi stimoli, nuove avventure da vivere con i nostri piccoli!


Manuela Greco

Mi chiamo Manuela, sono unʼeducatrice diplomata presso il Liceo socio psico pedagogico di Firenze e ho conseguito la laurea in Scienze dellʼeducazione sociale. Sono una persona molto semplice, dico sempre quello che penso anche se prima conto fino a dieci. Mi piace darmi da fare nellʼorganizzare le cose, ascoltare e proporre le idee. Credo molto nei valori della famiglia che è alla base della mia vita. Considero il mio lavoro di educatrice come una vera e propria passione. Stare con i bambini per me è un grande piacere e il tempo dedicato a loro è fonte di arricchimento reciproco perché i bambini hanno molto da insegnare. Mi sento amata dai bambini e il loro affetto mi rende molto felice. Per me lavorare in un nido è un sogno diventato realtà.


Rosanna Antenucci

Ciao sono Rosanna ho 54 anni, lavoro per la Cooperativa Gialla dal 2015 e faccio questo mestiere, l’ausiliaria, da 10 anni. Sono una persona solare e simpatica, che cerca sempre di strappare un sorriso; sono molto puntigliosa sul lavoro perché mi piace essere precisa e attenta ai minimi particolari. Mi piace molto fare questo lavoro, perché mi permette di stare in contatto con i bambini, cosa che io adoro!


Mery Dessolini

Ciao sono Mery. Ho due figli, una grande passione per la danza e per i fiori. Tralascio l'età: sono cose su cui, da un certo punto in poi, le signore preferiscono sorvolare. Faccio l'ausiliaria da quasi due anni, dopo aver lavorato per lungo tempo in una casa editrice e nella distribuzione libraria. Amo i libri. E amo i bambini. Tutti e due sono storie, spesso meravigliose, senza le quali la vita non avrebbe senso.


Sabrina Amodeo

Ciao mi chiamo Sabrina e ho 45 anni. Lavoro come cuoca in questo asilo non da molto tempo, ma è solo l’inizio di un lungo e dolce percorso come lo sono i miei 90 bimbi. Mi piace molto cucinare per loro e lo faccio come a casa mia per i miei tre figli, con attenzione e amore. Amo molto viaggiare e spesso anche solo con la fantasia, sono anche po' maniaca della precisione e poi... cucinare dolci è la mia passione.


Esplora l'asilo