Progetto didattico

Asilo Nido

L'ambiente del nido deve essere emotivamente rassicurante e cognitivamente stimolante per i bambini, risonante di stimoli piacevoli al gioco, all'esplorazione, alla gioia partecipata con altri bambini. Il nostro asilo nido è uno spazio in cui struttura architettonica, arredamento, articolazione degli ambienti sono costruiti attorno ai loro bisogni. La strutturazione dell'ambiente è fisicamente e psicologicamente studiata per accogliere e sollecitare le espressioni del comportamento infantile, nelle sue esigenze e nelle sue inadeguatezze di movimento, con le sue curiosità di esplorazione, con le sue modalità comportamentali. Il gioco diventa l'obiettivo funzionale attorno a cui viene modellato l'ambiente. 

 

PROGETTO DIDATTICO

Il filo conduttore delle scuole “Gialle” è il menù etnico che ogni mese ci farà scoprire sapori di un continente diverso e per completare questo progetto di apertura verso il mondo, nel rispetto delle differenze di culture varie ci piacerebbe offrire ai bimbi l’opportunità di essere consapevoli che tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti. E così attraverso I DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI stilato dal pedagogista Gianfranco Zavalloni i bambini prenderanno coscienza di emozioni, stati d’animo, possibilità offerte a loro immergendosi in esperienze dedicate interamente a loro.

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

Rispettando il ritmo dei bambini e gli eventi che possono scandire il passare del tempo lungo l’anno educativo offriremo ai bambini opportunità di esperienze che ricordano i Diritti Naturali dei bambini che sono: IL DIRITTO ALL'OZIO, IL DIRITTO A SPORCARSI, IL DIRITTO AGLI ODORI, IL DIRITTO AL DIALOGO, IL DIRITTO ALL'USO DELLE MANI, IL DIRITTO AD UN BUON INIZIO, IL DIRITTO ALLA STRADA, IL DIRITTO AL SELVAGGIO, IL DIRITTO AL SILENZIO, IL DIRITTO ALLE SFUMATURE . Alcune attività verranno proposte ai bambini permettendo l’acquisizione delle competenze stilate nei campi di esperienze altre verranno proposte in collaborazione con le famiglie durante eventi programmati. Sicuramente le attività che nasceranno da questi diritti faranno prendere coscienza ai bimbi di tante potenzialità che hanno a disposizione.


Esplora l'asilo