Progetto didattico

La progettualità pedagogico-educativa

Il progetto educativo ha come scopo di attivare strategie e metodologie atte a stimolare lo sviluppo cognitivo e psichico di ogni bambino, in un ambito socio-relazionale che sia armonico con i bisogni della prima infanzia.

In altre parole è il disegno complessivo all'interno del quale trovano senso le attività, le loro scansioni, i ritmi, i tempi della quotidianità e le esperienze che vi si realizzano.

La metodologia del Servizio si basa sull'osservazione del bambino, in ogni suo aspetto: del singolo, del gruppo, delle relazioni che intercorrono, della scansione della giornata, degli spazi e del lavoro in équipe inteso come costante condivisione, confronto e scambio delle osservazioni, della quotidianità e del progetto educativo. Parte fondamentale della nostra metodologia è la valorizzazione della quotidianità e delle singole attività attraverso specifici strumenti e modalità di documentazione, che consentono alle famiglie un’attenta restituzione del percorso esperienziale dei propri figli e alle educatrici di riflettere, rileggere e rivalutare il progetto educativo in base ai bisogni dei bambini. La valutazione del progetto educativo avviene attraverso un monitoraggio periodico del lavoro svolto, sia della sezione che dell’intero collettivo, attraverso incontri settimanali tra coordinamento e personale educativo, che consentono la verifica del raggiungimento degli obiettivi educativi.

L'asilo riconosce e valorizza la pluralità delle culture familiari ed etniche presenti, promuovendo esperienze di partecipazione dei genitori alla vita dei servizi e di scambio culturale attorno ai temi dell’educazione dei bambini.


Orto didattico

Pet Education


Esplora l'asilo