Progetto didattico

PROGETTO DIDATTICO

In armonia con gli eventi che uniscono tutte le scuole “Gialle” con lo sviluppo del menù etnico che caratterizzerà questo anno scolastico abbiamo pensato di soffermarci sulla conoscenza dei vari continenti permettendo ai bimbi di ampliare la visione delle cose che li circondano, conoscere il diverso, rispettarlo, sentire profumi e odori sconosciuti, ascoltare suoni nuovi, immergerci in fiabe di provenienze varie, apprezzare arte variegata, viaggiare con la mente. Infatti il nostro progetto si chiama “A SPASSO PER I CONTINENTI”! E allora che inizi il nostro viaggio!!!!

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

Il nostro viaggio intorno ai vari continenti sarà il contenitore di attività che consentono ai bambini di varie età di acquisire e consolidare le varie competenze riuniti per campi di esperienze o aree di sviluppo. Ogni mese scopriremo un continente con le sue caratteristiche geografiche che lo distingue dal nostro territorio, la sua fauna, la sua arte, la sua musica,i suoi balli, i suoi colori... La programmazione didattica s’incastrerà con quella degli esperti esterni che proporranno dei laboratori di musica (al nido), teatro e arte (alla materna), pet education per permettere ai bambini di sperimentare un viaggio a tutto tondo!

Asilo Nido

L'ambiente del nido deve essere emotivamente rassicurante e cognitivamente stimolante per i bambini, risonante di stimoli piacevoli al gioco, all'esplorazione, alla gioia partecipata con altri bambini. Il nostro asilo nido è uno spazio in cui struttura architettonica, arredamento, articolazione degli ambienti sono costruiti attorno ai loro bisogni. La strutturazione dell'ambiente è fisicamente e psicologicamente studiata per accogliere e sollecitare le espressioni del comportamento infantile, nelle sue esigenze e nelle sue inadeguatezze di movimento, con le sue curiosità di esplorazione, con le sue modalità comportamentali. Il gioco diventa l'obiettivo funzionale attorno a cui viene modellato l'ambiente. 


Scuola dell'Infanzia

Nella nostra scuola alle necessità emotive di rilassamento, contenimento, protezione del bambino, viene offerta una risposta adeguata: un luogo privilegiato per il bambino, in cui il suo benessere nella sua più ampia accezione è l'obiettivo centrale che non viene mediato con altre esigenze.

Pet Education

Orto Didattico


Esplora la scuola