Gruppo Educativo

Mara Caccia

Mi chiamo Mara, ho 38 anni e respiro il profumo buono di questo lavoro ormai da 20 anni. Già da piccola immaginavo sezioni piene di bambini, risate, canzoncine, filastrocche e abbracci da condividere. Mi piace paragonare il mio incontro con la Cooperativa Gialla come alla vista di un’oasi dopo tanto camminare. Oggi i protagonisti della mia vita sono i bambini e le educatrici che incontro e coordino nei miei viaggi in giro per l’Italia! Ogni giorno per me e per il mio Staff educativo aver contribuito a rendere felice un bambino è sicuramente un gran giorno. Ogni sera, dopo essermi dedicata a far sorridere tanti bambini però varco la porta di casa e trovo lei, per la quale sono semplicemente mamma Mara.


Angela Paladini

Salve, mi chiamo Angela, ho 33 anni e vivo da sempre in un mondo fiabesco pieno di meravigliosi bambini dal quale ne ho tratto il mio fantastico lavoro! In questa incantevole favola, ho visto sbocciare con amore la mia principessa di nome Benedetta, che nel frattempo è diventata una signorina di 4 anni che, grazie alla sua genuina spensieratezza, mi accompagna giorno dopo giorno, a sfogliare le pagine di questo libro. Sono laureata in “Scienze della Formazione e dell’Educazione” e, nel corso degli anni, ho avuto modo di lavorare presso nidi d’infanzia sia privati che pubblici, maturando nel contempo una esperienza sempre più funzionale e costruttiva. Nel frattempo, ho ampliato le mie competenze e conoscenze professionali, attraverso specifici corsi di formazione. Amo la natura, gli animali e sono una ragazza solare, disponibile e soprattutto ordinata, aspetto essenziale per il nostro lavoro. Concludo con una citazione particolarmente significativa per me, tratta da uno dei pilastri fondamentali per noi educatrici, Maria Montessori: “…una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino…”


Emanuela Starita

Salve, mi chiamo Emanuela ho 31 anni e vivo a Cisterna di Latina. Sin da piccolina se pensavo a cosa avrei fatto da grande mi vedevo nei panni di una maestra e il mio sogno si è realizzato nel lavoro che io definisco il più bello del mondo. Sono laureata in Scienze dell’Educazione ed ho iniziato a lavorare con i bambini prima come animatrice presso strutture della zona e in villaggi turistici, poi come baby sitter e poi presso un asilo privato a Cisterna dove ho svolto il mio ruolo di educatrice per 12 anni fino a quando non sono entrata a far parte dello staff della Cooperativa Gialla. Le mie passioni sono la danza e la musica ed è per questo che sto arricchendo la mia conoscenza attraverso dei corsi di formazione che mi permetteranno di trasmettere la musica, il senso del ritmo, la capacità di attenzione e coordinazione motoria, la comunicazione, la socializzazione, intervenendo in modo creativo e giocoso ai bambini; ho infatti dopo un anno di studi preso la qualifica di operatore nel movimento. I bambini ogni giorno mi regalano sorrisi, abbracci, baci, mi fanno vedere il mondo in una dimensione diversa, sono la mia energia e il mio motore, diciamo che sono la mia linfa vitale.


Elisa De Marinis

Mi chiamo Elisa, ho 27 anni e sono una Cisternese DOC! Sono laureata in Scienze dell’Educazione dal 2014 ed ho iniziato fin da subito a svolgere il fantastico lavoro di educatrice. Sono una persona solare, dolce, generosa e molto paziente. Amo la compagnia, circondarmi da tanti amici e lavorare in squadra! Ho due grandi passioni: la ginnastica ritmica e i bambini. Sin da piccola sognavo di intraprendere la strada dell’insegnamento sia in ambito sportivo che scolastico. Giocare e ridere sono le cose che adoro fare, e mi accorgo che sono proprio i bambini a stimolare in me creatività e fantasia… e i loro sorrisi e abbracci giornalieri sono qualcosa di impagabile che mi riempie il cuore.


Nunzia Bilancia

Ciao, sono Nunzia ed ho 25 anni. Amo il mondo dell’infanzia da sempre, infatti la mia più grande passione è il mio lavoro, oltre allo sport e musica. Lavoro con la Cooperativa Gialla da un anno. Il primo approccio con i bambini è stato all'età di 18 anni quando ho iniziato a fare la baby sitter a due bambini (2 e 5 anni). Dopo qualche anno ho deciso di partire per fare volontariato all'estero, sono stata in Bolivia per due mesi, dove ho vissuto in un orfanotrofio e in Repubblica Domenicana sempre per due mesi ma mi occupavo di un asilo, dove c’erano bambini dai 0 ai 5 anni. Grazie a queste esperienze ho acquisito ottime capacità relazionali e comunicative con i bambini, anche in lingua spagnola, infatti sono stati proprio loro ad insegnarmi questa lingua tramite il gioco. Oltre allo spagnolo però mi hanno insegnato a sorridere sempre, cosa che loro facevano sempre nonostante i disagi e la realtà nella quale erano costretti a vivere anzi a sopravvivere, per questo che io amo i bambini perché la maggior parte delle volte sono loro ad insegnarci tante cose. Inoltre sono una volontaria di Save The Children. La mia priorità, sia nella vita privata che in quella professionale sono i bambini, per essere più precisa il bene di un bambino.


Elena Dell'Aquia

Ciao a tutti sono Elena ho 49 anni e vengo da Roma, ma abito a Pomezia da 13 anni dove mi sono trasferita per amore. Ho un figlio che assorbe molto del mio tempo libero durante il quale mi piace anche praticare dello sport. Adoro il sole, l’estate e il mare. Sono una persona solare, gentile ed ottimista ed affronto la vita sempre con il sorriso sulle labbra. Questa prerogativa mi accompagna ogni giorno anche nel lavoro dove cerco di trasmettere a che mi sta intorno, grandi e piccini, serenità e tranquillità. Nello svolgere il mio lavoro però sono anche precisa e puntigliosa. Ovviamente ho anche dei difetti: sono testarda e rompiscatole e mio marito dice che mi piace molto comandare.


Simona Di Muzio

Ciao, sono Simona ho 46 anni e vivo a Cisterna di Latina. Sono mamma di una “bimba” di 21 anni che studia per diventare educatrice e che mi ha trasmesso la voglia di lavorare nel sociale. Svolgo il lavoro di ausiliaria con impegno e cura poiché comprendo le esigenze dei piccoli. Il loro mondo mi piace tanto e in questo periodo della mia vita mi aiuta ad essere spensierata e a rallegrar le mie giornate. Sono ordinata, precisa e solare… adoro viaggiare, ascoltare musica e il mare.


Fatima Cortina

Ciao, mi chiamo Fatima, vivo a Cisterna di Latina e sono la cuoca dell’asilo nido. Da anni mi occupo del settore dell’infanzia e come cuoca sono per un’alimentazione gustosa, corretta e salutare. Per me cucinare è un atto d’amore per me stessa e per i bambini; rendere appetitosi e colorati i piatti fa parte dei miei obiettivi di ogni giorno.


Esplora l'asilo