Gruppo Educativo

Tiziana "Titti" Divona

Ciao sono Tiziana, ho 57 anni, sono sposata da 32 e ho due ragazzi di 26 e 17 anni. Sin da piccola il mio più grande sogno era quello di diventare una maestra e di vivere nel mondo dei bambini. Sono riuscita a realizzare questo sogno e sono educatrice da 28 anni. Sono una persona umile, socievole, sincera, dinamica e molto disponibile nei confronti degli altri. Una delle mie doti è l’organizzazione e la gestione ed è per questo che sono stata il presidente di una cooperativa per 14 anni. Amo il mondo dei bambini, ho sempre messo tanto amore e devozione nel mio lavoro. Sono responsabile e mi piace arricchirmi di iniziative e progetti nuovi. Sono soddisfatta, in quanto questo lavoro, oltre a piacermi, mi ha dato tante gratificazioni personali e…come dice il proverbio "chi semina raccoglie”. Spero di poter dare ancora tanto amore ai bambini ed accogliere tanti sorrisi e abbracci!


Francesca Parisi

Ciao mi chiamo Francesca, ho 27 anni, sono laureata in Psicologia Clinica e Promozione del Benessere della Persona. Da un anno sono inoltre coordinatrice e questo mi ha permesso finalmente di poter stare accanto ai bambini anche da un punto di vista progettuale. Sono una persona disponibile, solare, empatica, mi piace lavorare in equipe e risolvere i problemi insieme.


Simona Clotildini

Ciao sono Simona. Ho 38 anni e sono educatrice da 18. Ho scelto di intraprendere questa strada per l'amore che ho per i bambini. Sono una persona molto calma e tranquilla ed è proprio questo, quello che cerco di trasmettere.


Chiara Colone

Ciao, sono Chiara e ho 30 anni. Sono diplomata in tecnico dei servizi sociali, lavoro con i bambini da 10 anni e così ho realizzato l’obiettivo che mi ero prefissata quando ho scelto quel percorso di studi. Uno dei miei grandi pregi è avere il senso di adattamento in ogni situazione. Mi reputo, e lo conferma chi mi conosce, una persona solare, disponibile e sincera. Ammetto però, che anch'io come tutti, ho dei difetti, ma la cosa importante è saperli riconoscere.


Cristina Albano

Ciao! Mi chiamo Cristina, ho 38 anni e sono un'educatrice diplomata come "Tecnico per i Sociali". Ho sempre desiderato questo lavoro, infatti posso tranquillamente dire che lo faccio da una vita, considerato che avevo 19 anni quando tutto è cominciato. Oggi, a distanza di quasi 20 anni dall'inizio ho ancora lo stesso entusiasmo, e questo mi ha portato a mettermi nuovamente in gioco prendendo delle specializzazioni. Ritengo che lavorare con i bambini sia appagante e soddisfacente. Ogni giorno è una scoperta, perché ho capito che spesso sono i bambini a darci degli insegnamenti. Mi considero una persona professionale ed affidabile, a cui piace lavorare in gruppo creando le basi per un ambiente sereno. Ogni giorno mi reco a lavoro con un gran sorriso e tanto entusiasmo perché ho la fortuna di fare il lavoro che amo.


Virginia Tarantino

Mi chiamo Virginia Tarantino e ho 27 anni. Dopo essermi diplomata presso il liceo socio-psicopedagogico di Roma ho continuato a coltivare questo percorso di studi presso l'Opera Nazionale Montessori. Sono tre anni che ricopro il ruolo di educatrice all'interno della struttura dell'asilo nido del Ministero della Salute. Il mio ruolo mi permette di pormi costantemente al servizio dei bambini; mi piace potermi prendere cura di loro, potergli offrire tutti i mezzi necessari per il raggiungimento della loro autonomia e per l’accrescimento costante del loro apprendimento. In questi anni ho avuto la possibilità di poter mettere in pratica la mia creatività, quindi costruire materialmente delle attività a seconda dell'età e dell'interesse del bambino.


Pamela Mascioni

Mi chiamo Pamela, ho 33 anni e sono un'educatrice diplomata come "Tecnico dei Servizi Sociali". Sin da bambina ho sempre avuto un passione per i bambini. Terminati gli studi ho iniziato quasi subito a lavorare con bambini disabili poi successivamente all'interno dell'asilo nido del Ministero della Salute dove ho svolto con amore e passione per 11 anni il lavoro di educatrice. Attraverso questo lavoro ho rafforzato le mie competenze, ho acquisito maggiore responsabilità e professionalità. Mi reputo una persona semplice, solare, affettuosa e paziente. Mi piace lavorare con i bambini, mi emozionano i loro sorrisi; affrontare la giornata con loro mi arricchisce quotidianamente regalandomi grandi sorrisi e gratificazioni.


Giorgia Pascucci

Ciao mi chiamo Giorgia, ho 36 anni e fin da bambina mi piaceva giocare alla maestra, quindi seguendo il mio cuore ho intrapreso gli studi per far si che questo sogno si avverasse. Mi sono diplomata nel 2000 presso l’istituto professionale J.Piaget. Fortunatamente ho trovato subito lavoro in questo ambito. Mi piacciono molto i bambini, mi piace stare con loro. La mia più grande soddisfazione in questi anni lavorativi è quella di vedere i miei piccoli pian piano crescere e diventare autonomi. Per me non è semplice scrivere qualcosa su me stessa perché sono una ragazza estremamente timida e riservata, ma davanti all’animo puro dei bambini mi sento tranquilla e rilassata, riesco a tirar fuori il meglio di me. Sono una persona creativa con una discreta manualità che in questo lavoro mi ha aiutata nella costruzione di attività. Credo di avere una spiccata capacità comunicativo-relazionale, di gestione e partecipazione a gruppi di lavoro. Adoro lavorare in team, confrontandomi anche con altre prospettive. Mi piace comunicare in modo chiaro e preciso. Sono molto disponibilità all'ascolto e al confronto. Mi ritengo una ragazza propositiva e volenterosa. In ambito lavorativo mi ritengo una persona professionale e il mio unico obbiettivo è quello di far crescere il bambino nella maggiore autonomia e serenità possibile. A volte posso sembrare rigida e autoritaria ma credo che in alcuni casi sia importante anche questo perché penso che le regole aiutino a formare “l'uomo del domani”.


Giulia Palazzo

Mi chiamo Giulia, ho 25 anni e sono una ragazza solare, sensibile e determinata. La mia passione per questo lavoro è nata, cresciuta e si è rafforzata direttamente grazie ai bambini; entrare a far parte del loro mondo ha orientato le mie scelte di vita. Inizialmente lavorando in ambito sportivo, successivamente rapportandomi con la dimensione della disabilità, ho cominciato a veder definito sempre più il mio percorso professionale. Ho deciso cosi di specializzarmi nel settore, ottenendo il conseguimento della laurea in "Scienze dell'Educazione" presso l'università di Roma Tre. Ad oggi la mia esperienza di educatrice è maturata collaborando all'interno dell'ambiente di un asilo nido, che rappresenta il contesto per me ideale, nel quale poter esprimere le mie capacità relazionali con i bambini.


Ludovica Proietti

Ciao, mi chiamo Ludovica ho 27 anni, sono una ragazza paziente e solare. Mi definisco riflessiva, tranquilla e riservata. Amo il cinema, la musica ma la mia più grande passione è viaggiare. Fin dal liceo coltivo il sogno di lavorare in campo educativo e formativo, meravigliata da quanto questi contesti mi facciano crescere quotidianamente. Mi sono laureata in Scienze dell'Educazione all'Università di Roma 3. In questi anni universitari ho avuto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo in un asilo nido, questa esperienza ha rafforzato ancora di più la passione per questo lavoro. Durante il corso degli anni ho seguito corsi di aggiornamento professionale del Comune di Roma. Lavorare con i bambini rappresenta per me vivere ogni giorno un emozione diversa, mi ritengo molto fortunata ad avere la possibilità di fare ciò che ho sempre sognato di fare, perché nonostante questo lavoro sia molto stancante fisicamente e mentalmente, ti riempie di gioie e soddisfazioni ogni giorno.


Francesca Isernia

Sono Francesca, ho 22 anni, sono nata a Roma ed è qui che studio e lavoro. La voglia di essere una educatrice, nasce sin da piccola, la voglia di prendersi cura dell'altro è intrinseca nella mia persona; la scelta degli studi è stata naturale, prima il diploma in servizi socio-sanitari e poi la laurea in Scienze dell’Educazione (sono laureanda). Alla attività formativa ho affiancato attività pratica, svolgendo tirocini esterni, servizio di babysitting ed educatrice presso l'asilo nido. La scelta di questa professione è legata strettamente alla consapevolezza della sua importanza sociale, infatti credo che proprio l'educazione della prima infanzia sia fondamentale per la costruzione di una società sana. Proprio per questo motivo voglio approfondire la pedagogia nel suo complesso. La cura dei bambini, la loro formazione/educazione rappresenta l'obiettivo primario della mia attività.


Roberta De Santis

Mi chiamo Roberta De Santis e ho 25 anni. Mi reputo una persona sincera, solare, affettuosa e con molti valori. Mi piace tanto aiutare il prossimo, ad esempio donando il sangue. Non sopporto le persone maliziose e false ed è anche per questo che ho sempre adorato i bambini: loro sono innocenti, puri e nonostante l'educatrice/educatore abbia il ruolo di insegnare, molto spesso sono loro ad insegnare a noi, perché hanno un'intelligenza ed una umiltà sorprendente e disarmante. Sono felice di poter fare questo lavoro perché non è solo un lavoro, bensì una passione. Non tutti hanno la possibilità di svolgere il mestiere che amano, perciò mi reputo molto fortunata ed essendo tanto credente, ringrazio Dio ogni giorno per avermi realizzato questo desiderio.


Patrizia Puzzuoli

Ciao mi chiamo Patrizia, ho 52 anni, sono mamma di due meravigliosi ragazzi, uno di 24 anni ed una di 21 anni. La mia vita lavorativa ha avuto inizio con le supplenze alle scuole medie inferiori e superiori come docente di stenodattilografia e calcolo computistico. Ho lasciato il tutto per lavorare nel laboratorio di famiglia di lampade e paralumi. Il sogno della mia vita però era quello di poter lavorare con i bambini. Questo in parte si è avverato quando sono diventata catechista dei bambini di Prima Comunione, per poi continuare a realizzarsi sempre più quando ho avuto l'opportunità di fare sostituzioni al nido in qualità di cuoca, unendo così le due passioni della mia vita: i bimbi e la cucina. Amo cucinare e lo faccio con dedizione e amore. Infine il mio desiderio si è coronato definitivamente con l'assunzione al nido come ausiliaria. Alle mie mansioni mi dedico con tutta me stessa, dando il massimo. Sono una persona riservata e generosa, sempre disponibile sul lavoro e all'aiuto verso il prossimo con empatia e semplicità cercando di trasmettere serenità.


Laura Gioffi

Ciao mi chiamo Laura, ho 52 anni, sono mamma di due figlie, di 24 e 15 anni; ho iniziato la mia carriera lavorativa gestendo un laboratorio artigianale di mia proprietà, ma l'amore è la passione per i bambini mi hanno portato ad interrompere il mio lavoro, è potermi dedicare completamente alle mie figlie. Ma oggi per la stessa passione ho ricominciato a lavorare proprio in quest'ambito. Sono una persona solare, creativa ed altruista.


Carmela Gioffi

Ciao mi chiamo Carmela. Ho 61 anni, sono una persona socievole, semplice, solare ed altruista. Sono mamma di due splendidi figli e nonna di tre meravigliose bambine. Dopo gli studi ho iniziato a lavorare senza mai trascurare la famiglia; le mie passioni più grandi sono i bambini e la cucina e mi reputo molto fortunata poiché ho potuto trasformarle, ormai da tanti anni, nel mio lavoro. Lavoro con grande pazienza e dedizione perché mi riempie di soddisfazione vedere i miei bambini mangiare con gusto ed entusiasmo i piatti che di volta in volta preparo con tanto amore per loro. Mi ritengo una una persona versatile, aperta ai cambiamenti e alle innovazioni che ci accompagnano sempre in questo mondo lavorativo.


Esplora l'asilo