Gruppo Educativo

Adriana Orlando

Ciao sono Adriana, ho 29 anni e sono Psicologa Clinica, Psicodiagnosta, Consulente CTP/CTU e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale Familiare in formazione. Sono socio fondatore e membro gruppo progetti dell'Associazione di promozione sociale "Chi Come Noi". Sono una persona solare, diretta e determinata, mi piace relazionarmi con il gruppo di lavoro,pronta ad ascoltare l'altro e sono sempre aperta a nuove esperienze e confronti. Amo lavorare con i bambini i quali sono fonte di gioia e meraviglia. Oggi ricopro il ruolo di Coordinatrice presso la Cooperativa Sociale Gialla, che gestisce nidi e scuole dell'infanzia in tutta Italia.


Giordana Trevi

Ciao, mi chiamo Giordana e ho 30 anni, sono diplomata come Operatore dei Servizi Sociali e laureata in Scienze dell'Educazione. Sono una persona estroversa, socievole, riflessiva e a volte troppo pragmatica. Ho sempre amato lavorare con i bambini e ho scelto la mia strada quando avevo circa 13/14 anni. Subito consapevole del sogno da inseguire, appena diplomata ho iniziato varie esperienze. La prima, come educatrice negli asili nido è stata nel 2010, maturando le diverse abilità del campo, appassionandomi ogni giorno di più a tutto ciò che racchiude quest'ambito. Il sogno finalmente prende forma! Il mio lavoro è passione, amore, dedizione, coraggio, spontaneità, pazienza e voglia di trasmettere tutto ciò che possiedo a quei piccoli uomini/donne che si formeranno nel tempo. Sono come fiori d'annaffiare... giorno dopo giorno! Lavorare con i bambini è un'esperienza meravigliosa, quella gioia che ogni mattina mi spinge a vivere e che mi arricchisce senza nessuna pretesa.


Giulia Fiordalice

Ciao sono Giulia ho 33 Anni e vivo a Roma. Sono laureata in Scienze dell'Educazione presso l'Università Pontificia Salesiana. Lavoro da molti anni con i bambini, un mondo da cui sono affascinata e che mi permette di imparare sempre cose nuove, arricchendo le mie competenze. In questo lavoro presto attenzione ad ogni minimo dettaglio e lo affronto con dedizione e determinazione. Mi ritengo una ragazza semplice, solare e a volte "folle" nella creatività. Da diverso tempo coltivo una passione per la fotografia partecipando a diversi concorsi specifici. Nella mia attività di educatrice ho potuto curare il lato della "memoria storica" della crescita dei bambini arricchendo l'attività formativa, attraverso le parole e le immagini, che stimolano la fantasia dei vostri bambini.


Elisa Enis

Mi presento sono Elisa e ho 28 anni. Ho frequentato la scuola professionale di "Operatore dei Servizi Sociali", conseguendo il diploma nel 2009. Sono sempre stata una persona appassionata al mondo dell'infanzia. Infatti, fin dall'età adolescenziale di 14 anni, nel periodo estivo, ho sempre dedicato il mio tempo ad un gruppo di bambini legati alla parrocchia del mio quartiere per poi proseguire poi negli anni successivi come animatrice nei centri estivi. Nel 2010, ho iniziato al lavorare nel mondo dell'infanzia presso un asilo nido. Questo ha portato l'avverarsi di uno dei miei due grandi sogni, il sogno di lavorare con i bambini! Il secondo sogno è sempre stato quello di diventare mamma in età giovane ed anche questo sogno bellissimo è stato realizzato, sono mamma di due bambini. Mi ritengo una persona felice e fortunata per essermi realizzata nella vita, positiva, amante della vita, solare, sempre pronta ad aiutare il prossimo, umile e sincera. Lavorare con i bambini mi offre continuamente stimoli nuovi e mi permette di apprezzare le piccole gioie quotidiane della vita, facendo sì che rimanga sempre una parte di bambina in me. Mi piace condividere idee, pensieri e strategia con il gruppo di lavoro per questo motivo credo che la comunicazione tra i colleghi e/o colleghe sia fondamentale per un buon svolgimento delle attività lavorative.


Giorgia Ceruso

Mi chiamo Giorgia ho 31 anni, sono sempre stata affascinata dal mondo dei bambini, dal loro modo di stupirsi, entusiasmarsi e gioire per le nuove scoperte e conquiste raggiunte. Le esperienze e le emozioni vissute con i bambini mi hanno spinto a scegliere il mio percorso di studi. Ho conseguito una Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e una Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua, entrambe presso l'Università degli Studi Roma Tre. Dal 2012, durante gli studi per la Laurea Magistrale, lavoro come educatrice presso l'asilo nido "I Pulcini di Centocelle". Sono riuscita, cosi, ad arricchire le mie competenze facendo contemporaneamente esperienza. Ogni giorno, con i bambini, è uno stimolo di crescita continuo che mi appassiona sempre di più e non smette mai di stupirmi.


Federica Damico

Salve, mi chiamo Federica Damico e sono un'educatrice. Ho conseguito la laurea in Scienze dell'Educazione presso l'Università Roma Tre nel dicembre 2015. Il mio interesse per il settore pedagogico nasce dall'idea che l'infanzia è il terreno fertile su cui costruire una società è un futuro migliore. I bambini, con la loro semplicità e spensieratezza, possono allo stesso tempo insegnarci moltissimo e, per questo motivo, nel corso della mia vita mi sono affacciata anche ad altri contesti che riguardano il mondo infantile. Ho fatto la tata, l'animatrice e ho seguito dei bambini provenienti da famiglie in condizioni socio-culturali ed economiche svantaggiate nel doposcuola. Mi ritengo una persona dinamica, solare, intraprendente, rigorosa e molto empatica.


Tania Minna

Mi chiamo Tania ho 29 anni, sono diplomata al liceo Socio-Psico Pedagogico e laureanda in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Ho sempre amato lavorare con i bambini, così nel 2010 ho cominciato la mia prima esperienza come educatrice negli asili nido, maturando abilità nel campo e appassionandomi ogni giorno di più. Una passione che è diventata il mio lavoro che cerco di svolgere ogni giorno con amore e dedizione. Lavorare con i bambini è un'esperienza meravigliosa che ti arricchisce profondamente.


Francesca Talocci

Ciao! Il mio nome è Francesca, ho 31 anni e ho una Laurea Magistrale in "Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione" conseguita all'Università di Roma La Sapienza. Fin dall'adolescenza mi sono impegnata nel volontariato con bambini e ragazzi, partecipando attivamente nell'équipe di riferimento, poi una volta preso il diploma ho cominciato a lavorare nell'ambito del pre-scuola insieme a bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Attraverso il tirocinio curriculare ho iniziato il mio lavoro all'interno degli asili nido, dove poi ho proseguito la mia carriera lavorativa partecipando a tutte le fasce d'età del bambino da 0 a 3 anni. Amo questo lavoro perché vivere insieme al bambino le sue prime tappe di crescita più importanti è un'esperienza davvero formativa: nonostante la loro piccola età i bambini possono insegnarti tante cose. Sostenerli nel loro sviluppo personale e sociale, comprenderli nelle loro difficoltà, gioire insieme a loro di tutte le conquiste raggiunte, essere presente nelle relazioni con i loro coetanei e con le loro famiglie, tutti questi sono solo alcuni dei motivi che mi rendono orgogliosa di svolgere questo lavoro. A livello individuale sono una persona solare, creativa ed empatica, caratteristiche fondamentali, a mio avviso, per partecipare alla vita dei bambini ogni giorno; mi piace cantare, disegnare e leggere libri, e sono convinta che i bambini, fin dalla più tenera età, debbano poter sperimentare, creare, immaginare attraverso i modi e i metodi più diversi per potersi avvicinare al mondo che li circonda. Credo fermamente all'importanza di lavorare in gruppo, sia per quanto riguarda il bambino sia per quanto riguarda l'adulto che opera nel mondo dell'educazione, entrambi inseriti in un gruppo che coopera, collabora, cresce e si confronta nel rispetto dell'individualità.


Giulia Clementi

Mi sono diplomata presso il Liceo di Scienze Sociali di Roma nell'anno 2013. Sono una persona molto solare, sensibile e socievole. Il mio desiderio di lavorare con i bambini nasce fin dall'adolescenza e si rafforza anche grazie al lavoro che svolge mia madre da sempre come educatrice nell'asilo nido. L’amore per i bambini è nel mio DNA, e questo lo capisco tutte le volte che incrocio un loro sorriso o un loro sguardo. L’opportunità che mi si sta presentando è un sogno che si realizza!


Ilaria Agretto

Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni, e sono laureata in Psicologia Clinica e Promozione del Benessere e della Persona, dopo la mia laurea triennale conseguita ad Urbino ho deciso di trasferirmi qui a Roma, dove ho proseguito i miei studi facendo allo stesso tempo la ragazza alla pari presso una splendida famiglia che ha 3 bambini. Attraverso questa splendida esperienza e i miei tirocini curriculari ho maturato diverse esperienze nella gestione dei bambini, cerco sempre di approcciarmi a loro con delicatezza e serenità. Quando mi è stata data questa occasione l'ho accolta con molta gioia perché avrebbe permesso al mio bagaglio personale e professionale di ampliarsi maggiormente. Mi diverte molto lavorare con i bambini e penso che sia un lavoro che ripaga sin da subito attraverso i loro sguardi e sorrisi è un lavoro anche molto faticoso che richiede responsabilità e tenacia e sono entrambe due caratteristiche che mi appartengono.


Caterina Viscomi

Ciao a tutti! Mi chiamo Caterina ho 31 anni e sono laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Salerno. Ho intrapreso un percorso di studi superiori e successivamente universitario con un sogno nel cassetto: diventare Maestra! Da allora nulla è cambiato, al contrario è nato in me un desiderio, lavorare con i bambini. Bambini speciali che necessitano di un sostegno e di maggiore cura. Bambini che a mio avviso riempiono il cuore di gioia e amore. Per queste ragioni ho deciso di perfezionare gli studi universitari e specializzare la mia formazione conseguendo il I e il II livello LIS; attualmente sono un tecnico in formazione ABA. Sono una ragazza semplice, alla mano e cerco sempre di dare il meglio di me stessa in tutto ciò che faccio!


Emanuela Clementi

Ciao, mi chiamo Emanuela e sono arrivata in Gialla da settembre assumendo il ruolo di ausiliaria. Sono molto entusiasta di questo lavoro perché mi permette di stare a contatto con i bambini. E' un mondo speciale quello dei bimbi e gli studi da me intrapresi sono proprio per lavorare come educatrice. Purtroppo dopo il mio diploma mi sono trovata a fare un percorso diverso, il quale mi ha permesso oggi, di avere un'esperienza nel settore delle pulizie di circa 30 anni. Quindi per me sarà sempre una gioia pulire e sistemare gli ambienti dove questi piccoli angeli fanno le loro prime esperienze ludiche e relazionali. Grazie per avermi dato questa opportunità!


Anna Croce

Mi chiamo Anna, ho 59 anni, sono sposata, ho 2 figli. Svolgo il lavoro da ausiliaria da circa 10 anni. Da 8 anni lavoro nel nido dell'Aeroporto Militare F.Baracca, ormai sono diventata il jolly dell'asilo. Amo il mio lavoro perché mi permette di stare a contatto con i bambini visto che ancora i miei figli non mi hanno reso nonna. Grazie al sorriso dei bambini ogni giorno per me è una gioia nel cuore. Sono una persona solare e generosa.


Tamara Valenza

Mi chiamo Tamara ho 56 anni, sono sposata, ho un figlio di 15 anni. Sono nata a Roma, ma per diversi anni sono stata all'estero, infatti parlo bene inglese. Da circa 4 anni svolgo il lavoro di ausiliaria in scuole private, ma da settembre 2018 lavoro con molto piacere per la Cooperativa Gialla. Amo questo lavoro, poiché sento che l'asilo come casa mia, per cui gli ambienti devono brillare ogni giorno, pronti ad accogliere i bambini. I bambini sono dei gioielli preziosi per il nido. Sono una persona solare, simpatica ma anche empatica.


Gabriella Di Gennaro

Mi chiamo Gabriella ed ho 54 anni. Per molti anni ho lavorato presso una società multinazionale, conseguendo un buon percorso professionale. A seguito chiusura della sede aziendale, mi è stato proposto di lavorare negli asili nido, proposta favorevolmente accolta, poiché amante dei bimbi... e nostalgica di figli e nipoti ormai cresciuti. Sono 6 anni che mi aggiro nel fantastico mondo dell'infanzia e ben poco è più gratificante di un bimbo che con viso raggiante ti corre incontro e ti abbraccia, spinto da un sincero affetto. Ritengo di essere una persona solare, ben disposta verso il prossimo e sempre sorridente, insomma un'inguaribile ottimista fermamente convinta che la felicità non la trovi in assenza di problemi, ma la trovi nonostante i problemi. Mi rende felice avere intorno a me serenità, armonia, lealtà. E come i miei figli mi hanno insegnato... parola di scout!


Esplora l'asilo